XBRLBilancio


XBRL Bilancio è il modulo che ti permette di stare al passo coi tempi nella presentazione dei tuoi bilanci secondo gli standard odierni.



Il tuo Mago4 si occupa anche di trasformare il tuo bilancio nel formato standard XBRL, utilizzato per il deposito presso il Registro delle Imprese.
Infatti, il modulo XBRL Bilancio ti permette di farlo in modo semplicissimo, dal momento che sfrutta la riclassificazione UE già presente nel modulo contabilità generale.
In più, resti sempre aggiornato: future revisioni delle tassonomie di riferimento saranno immediatamente disponibili tramite aggiornamenti automatici. Il modulo è disponibile solo per l’Italia.

STANDARD

Lo standard XBRL (eXtensive Business Reporting Language) rappresenta il futuro della comunicazione finanziaria ed è promosso da un consorzio internazionale presente in 18 paesi.
La grande potenzialità di questo formato sta nella caratteristica di essere un dialetto XML (eXtensible Markup Language), nel quale il formato e la struttura di un documento sono separati dal suo contenuto. Questo lo rende uno strumento estremamente flessibile e fruibile da tutti.

TASSONOMIE

La tassonomia è come un vocabolario: elenca le categorie di informazioni utilizzabili all’interno di una cosiddetta istanza.
A seconda delle tue esigenze, Mago4 può seguirti su ognuna delle quattro tipologie di tassonomie di riferimento: bilancio di esercizio, bilancio consolidato, bilancio in forma abbreviata e bilancio per le microimprese.
Se le tassonomie vanno incontro a delle modifiche, Mago4 le mette immediatamente a tua disposizione grazie a una funzione di aggiornamento automatico via Internet.

SCHEMI DI RICLASSIFICAZIONE

Attraverso una procedura guidata, puoi facilmente creare il tuo schema di riclassificazione, requisito fondamentale per la creazione dell’istanza XBRL.
Puoi successivamente scegliere se inserire manualmente i dati nello schema oppure utilizzare un apposito strumento che importa i conti di riferimento dagli schemi di riclassificazione CEE.

ISTANZA XBRL

Un pratico wizard ti guida nella procedura di creazione del bilancio, aiutandoti a verificare la presenza dei dati aziendali per il deposito presso il Registro delle Imprese (ad es. il numero di iscrizione alla Camera di Commercio) e scegliere il periodo di riferimento per estrarre i saldi contabili.
Inoltre, verifica la correttezza della compilazione, segnalandoti eventuali discordanze di quadratura, ad esempio una differenza tra il totale Attività e Passività.
Mago4 mette anche a tua disposizione un visualizzatore per leggere i bilanci in formato XBRL, anche ricevuti da terzi, e di stamparli.

Punti di forza

FORMATO STANDARD

XBRL Bilancio ti permette di stare al passo coi tempi, dandoti un sostegno importante nella creazione di bilanci in un formato che è sempre più utilizzato e richiesto nel mondo finanziario.


SEMPRE AGGIORNATO

Gli aggiornamenti on-line ti permettono di restare al passo con le modifiche apportate a tutte le tassonomie di riferimento.


PROCEDURA GUIDATA

Dalla scelta della tipologia di bilancio all’emissione finale dell’istanza, un semplice wizard ti segue, controllando anche la quadratura dei conti.


VERIFICA AUTOMATICA

Il modulo verifica per te la correttezza dei conti e ti segnala eventuali errori o discrepanze.






Conosci l'Azienda

Maggiori Informazioni


"La base applicativa su cui sviluppare nuovi progetti"

Maggiori Informazioni

"La piattaforma per creare applicazioni flessibili e robuste"

Maggiori Informazioni