PIANIFICAZIONE BASE - AVANZATA


Grazie a questo modulo potrai incrementare la produttività della tua azienda e ridurre al minimo i tempi di attesa e i costi di produzione



Pianificazione di Mago4 ti permette di agevolare la pianificazione della produzione attraverso l’utilizzo di strumenti versatili e potenti.

GESTIRE LE SCORTE

Come ben sai, una delle tematiche più importanti all’interno delle fasi di produzione è  proprio la gestione delle scorte di magazzino. Perciò spesso devi compiere delle scelte che si riflettono direttamente sul processo tecnico-produttivo, così come sul versante economico.
Infatti un’eccessiva quantità di scorte implica una maggiore immobilizzazione del tuo capitale e maggiori oneri finanziari. Anche stoccare le merci rappresenta un costo tutt’altro che indifferente. D’altro canto, un magazzino sfornito porta facilmente irregolarità o arresti nel processo produttivo o l’impossibilità di soddisfare il cliente nei tempi prefissati.
Ottimizzare questi fattori è quindi vitale per la tua azienda, ma come prendere le giuste decisioni?
Mago4 ti fornisce un aiuto concreto, ponendosi l’obiettivo primario di assicurare la presenza a magazzino del materiale necessario ogni volta che ne hai bisogno, soddisfacendo questa esigenza grazie a strumenti aggiornati ed efficienti.

PIANIFICARE LA PRODUZIONE

In buona sostanza, pianificare la produzione significa rispondere a queste domande:
Che cosa produrre e/o acquistare?
Quanto produrre e/o acquistare?
Quando produrre e/o acquistare?
Con il modulo Pianificazione è facile rispondere a queste domande e prendere le decisioni giuste.

PIANIFICAZIONE: IL WIZARD TI GUIDA NELLE SCELTE

Durante la procedura puoi essere seguito da un comodo wizard che ti guida passo-passo, suggerendoti le scelte più indicate a seconda della situazione. Tu devi solo inserire i dati attuali (la situazione di avanzamento della produzione in corso, la situazione delle scorte, la domanda di mercato, i leadtime di approvvigionamento e di produzione, le previsioni di vendita) e Mago4 ti restituisce automaticamente gli ordini di produzione e di acquisto necessari per rispondere alla domanda.

INPUT DIFFERENZIATI

Per ogni prodotto finito il modulo esamina il fabbisogno lordo, ovvero la richiesta diretta che arriva dall’esterno. Questo può essere analizzato sotto forma di piano produzione precompilato, ma anche andando direttamente a leggere gli ordini aperti e le previsioni di vendita.
A un certo punto del ciclo di produzione potresti avere esigenze diverse da quelle previste e chiederti cosa ti occorre ancora e quali sono le date più indicate per questi approvvigionamenti: in questo caso puoi scegliere di considerare, tra le opzioni di input, soltanto gli ordini di produzione in corso.
Potresti anche aver bisogno di prevedere la situazione delle scorte a una certa data, in modo da intervenire preventivamente su potenziali situazioni critiche prima che i livelli delle scorte scendano sotto la soglia di sicurezza. Anche in questo caso, tramite un apposito punto di riordino, Mago4 analizza la situazione di magazzino proiettata a una certa data e ti suggerisce le azioni da intraprendere per soddisfare le future esigenze produttive.

SIMULAZIONI

Una pianificazione efficace ti permette di scegliere tra diverse alternative, tutte potenzialmente valide. Ecco allora che Mago4 ti fornisce diverse simulazioni che puoi confrontare per decidere quale di queste soddisfa meglio la produttività aziendale. Una volta che avrai effettuato la scelta, potrai eliminare tutte le simulazioni che non servono più. Se invece vuoi trattare le linee di produzione in modo separato e avere quindi diverse simulazioni in linea, ma non alternative tra loro, puoi scegliere di confermare man mano la singola simulazione senza che le altre vengano cancellate.
Grazie al modulo Pianificazione aumenti la produttività della tua impresa riducendo al minimo i costi di gestione, migliorando le performance aziendali e supportando il planner nel comprendere le aree che necessitano di interventi correttivi.

CRP

Grazie ai risultati ottenuti attraverso una prima pianificazione dei materiali, puoi effettuare un’ulteriore analisi dei carichi da attribuire alle risorse, per capire le quantità di macchinari e personale che devi destinare alle attività produttive. Tutto questo avviene a capacità infinita, ovvero considerando le risorse come sempre disponibili.
L’analisi ti permette di evidenziare eventuali picchi di carico nel processo produttivo e prendere le decisioni giuste per affrontarli al meglio. I risultati sono comodamente consultabili sotto forma non solo di classiche tabelle (grazie ai report di Reporting Studio), ma anche di Istogrammi di Carico e Diagrammi di Gantt, permettendoti una lettura agevole e intuitiva sia dei carichi dei centri di lavoro rispetto alle loro capacità, che dell’eventuale criticità degli Ordini di Produzione e del conseguente ritardo.
E per agire correttamente in funzione di questi dati? Mago4 ti propone automaticamente la soluzione ritenuta più efficace, ma ti garantisce anche modifiche interattive. Infatti puoi intervenire direttamente sugli istogrammi muovendo i carichi da un CdL all’altro o spostando le date della lavorazione, per adattare la pianificazione alla tua azienda in modo ancora più preciso.
Puoi intervenire anche sui Diagrammi di Gantt, ridefinendo le date di inizio delle lavorazioni per gestire al meglio gli eventuali ritardi e le situazioni di urgenza/precedenza.

ULTERIORI FUNZIONALITÀ

La Pianificazione Avanzata mette a tua disposizione altri strumenti molto interessanti:

  • Il Multicalendario ti consente di associare un calendario diverso da quello di fabbrica a ogni centro di lavoro, in modo da poter gestire i carichi basandoti sulle effettive capacità delle singole linee di produzione nei diversi periodi.
  • Le Famiglie di CdL ti permettono di usare differenti criteri nell’assegnazione dei carichi ai centri di lavoro: per uniformità di carico, priorità, solo a Cdl esterni, solo a Cdl interni o al Cdl preferenziale. Questo ti permette una pianificazione ancora più precisa e flessibile.

Mago4: il tuo partner tecnologico verso Industria 4.0

Mago4 ti offre la possibilità di aderire alle agevolazioni fiscali del Piano Industria 4.0. Questo modulo ha ricevuto l'attestato di conformità di Warrant Group.

Punti di forza

AUTOMATICO

Tu inserisci i dati e il modulo ti restituisce automaticamente tutte le informazioni di cui hai bisogno, dagli ordini di acquisto a quelli di produzione.


FLESSIBILE

Interroga Mago4 scegliendo tra molteplici input, a seconda del tipo di informazione di cui hai bisogno in quel momento.


INTUITIVO

Hai a disposizione i grafici giusti per comprendere i dati in modo rapido e preciso


INTERATTIVO

Intervieni direttamente sui grafici in modo da ridefinire situazioni critiche e gestirle al meglio.






Conosci l'Azienda

Maggiori Informazioni


"La base applicativa su cui sviluppare nuovi progetti"

Maggiori Informazioni

"La piattaforma per creare applicazioni flessibili e robuste"

Maggiori Informazioni