Distinta Base


Se devi gestire la componentistica dei prodotti, il modulo Distinta Base di Mago4 rende tutte le operazioni semplici, veloci e affidabili aumentando sensibilmente la produttività della tua azienda.



Grazie al modulo Distinta Base gestisci al meglio l’assemblaggio dei prodotti e i costi ad esso associati, attraverso la strutturazione di un numero illimitato di livelli/componenti.

Ogni componente può essere una semplice materia prima, un semilavorato o una “distinta fantasma”.

La “distinta fantasma”

Non corrisponde a un prodotto, ma è un semplice raggruppamento che ti consente di inserire una stessa serie di componenti in distinte diverse. Nella fase di produzione, un’apposita procedura si occupa di sostituire la distinta fantasma con tutte le componenti che la costituiscono. Puoi cancellare o modificare una distinta aggiungendo, cancellando o sostituendo sia componenti che lavorazioni.

All’interno di una distinta, la relazione di un componente con i suoi elementi si basa su relazioni di tipo gerarchico “padre-figlio”.

Ogni volta che effettui un salvataggio, Mago4 ne controlla per te la ricorsività.

Per facilitarti la visione d’insieme hai la possibilità di navigare all’interno della distinta tramite una struttura ad “albero delle dipendenze”, accedendo direttamente anche ai dati del singolo componente. Per ogni componente, sono memorizzati sia codice e descrizione che tipo, quantità necessaria per produrre la distinta, unità di misura, criterio di valorizzazione (LIFO, FIFO, Medio, Standard, Ultimo, Penultimo, Media Ponderata), attributo di valorizzazione per Lotti, quantità di sfrido generata durante la produzione e relativa unità di misura.

Puoi aggiungere eventuali note liberamente stampabili sui documenti.

Le quantità necessarie alla produzione della distinta sono indicabili anche in percentuale.

Un’importante distinzione che puoi fare su un componente è definirlo fisso o variabile. Quando un componente è fisso significa che il suo materiale e/o quantità sono noti; se invece risulta variabile queste informazioni sono impostabili di volta in volta con l’apposita funzione del modulo Distinta Base al momento del lancio in produzione, insieme con la possibilità di indicare anche quantità necessaria e di sfrido.

Esplosioni e Implosioni

Con la procedura di esplosione puoi vedere tutti o parte dei livelli che costituiscono una distinta.

L’esplosione può anche essere riepilogata. In questo caso, ogni componente presente in diversi livelli della distinta viene comunque visualizzato una volta sola.

La procedura di implosione scalare e riepilogata ti permetti invece di richiamare tutte le distinte nelle quali viene impiegato un certo componente.

Piani di Produzione

Grazie a Distinta Base di Mago4 puoi gestire anche i piani di produzione, che sono documenti identificati da un codice con un numero progressivo e una descrizione. Questi documenti contengono l’elenco dei prodotti finiti e semilavorati da realizzare. Ogni riga di questo elenco può fare riferimento a una commessa e/o centro di costo di Contabilità Analitica.

Puoi indicare la quantità da produrre, l’unità di misura e il livello di distinta da considerare nella produzione.

Inoltre Mago4 è in grado di generare automaticamente i piani di produzione sulla base di ordini acquisiti da clienti o da eventuali sotto-scorte di articoli censiti a magazzino.

 

Nel piano di produzione restano i riferimenti ai documenti che lo hanno generato e puoi indicare ulteriori note e commenti.

Costificazione della Distinta Base

Hai a disposizione delle funzioni di costificazione che ti permettono di valutare il costo dei prodotti sulla base di materiali, lavorazioni e costi accessori.

Se disponi anche dei moduli Produzione Base o Avanzata puoi inoltre:

 

  • definire per ogni livello di distinta un ciclo di produzione, composto da più fasi di lavorazione, nelle quali verranno indicate le operazioni da eseguire e  - in presenza del modulo Produzione Avanzata -  le fasi stesse, i Centri di Lavoro, le Squadre interessate e i tempi necessari;
     
  • definire le singole risorse necessarie allo svolgimento delle fasi di lavorazione (CdL e Squadre con il modulo Produzione Avanzata) con i relativi costi;
     
  • definire i cicli di lavorazione esterni (terzisti), associando il fornitore corrispondente;
     
  • definire il calendario di fabbrica e i calendari di non disponibilità per risorsa (fermi programmati, guasti, ecc.), in configurazione di produzione avanzata e in presenza del modulo per la pianificazione avanzata;
     
  • ottenere la costificazione della distinta considerando i costi relativi al ciclo di lavorazione. I diversi costi verranno suddivisi tra materiale, attrezzaggio, e lavorazione (interna o esterna). I costi di lavorazione esterna sono ottenuti dai listini fornitore/terzista per le lavorazioni.

Mago4: il tuo partner tecnologico verso Industria 4.0

Mago4 ti offre la possibilità di aderire alle agevolazioni fiscali del Piano Industria 4.0. Questo modulo ha ricevuto l'attestato di conformità di Warrant Group.

Punti di forza

ORDINATO

I componenti di una distinta sono organizzati secondo una logica gerarchica sempre visualizzabile attraverso una comoda struttura grafica. Esplosioni e implosioni ti permettono di vedere subito quali componenti formano una distinta o in quali distinte è presente un determinato componente. Inoltre, la “distinta fantasma” ti permette di risparmiare tempo gestendo serie di componenti già prefissati, senza doverli inserire uno a uno.


FLESSIBILE

I componenti possono essere anche definiti variabili, in modo da indicare materiale e quantità ogni volta che effettui un lancio di produzione.


AUTOMATICO

I piani di produzione possono essere generati a partire da ordini acquisiti o sotto-scorte di magazzino.


SMART

Mago4 ti dice quanto ti costa produrre un articolo e ti propone una costificazione razionale del prodotto.






Conosci l'Azienda

Maggiori Informazioni


"La base applicativa su cui sviluppare nuovi progetti"

Maggiori Informazioni

"La piattaforma per creare applicazioni flessibili e robuste"

Maggiori Informazioni