Contabilità Analitica


Contabilità Analitica è il modulo di Mago4 grazie al quale potrai leggere in modo chiaro e definito i dati economici della tua attività, controllarne l’andamento e decidere le eventuali modifiche da apportare ai tuoi progetti.



Per monitorare tutti i fatti economici importanti che avvengono nella tua azienda, Mago4 mette a tua disposizione una soluzione non solo completa e flessibile, ma anche facile da utilizzare.
Grazie a questo modulo, potrai analizzare al meglio i dati della tua attività e vedere quali elementi stanno rendendo in modo ottimale e quali possono essere migliorati.
Contabilità Analitica si adatta perfettamente al tuo tipo di azienda, permettendoti di definire liberamente i centri di costo e le commesse pluriennali. Inoltre, si integra con la tua Contabilità Generale rendendo il tuo flusso di lavoro ancora più veloce.

UNICO PIANO DEI CONTI

Contabilità Analitica funziona sullo stesso piano dei conti di Contabilità Generale e questo rende tutto davvero semplice e funzionale.
Una procedura automatica ti permette di abilitare velocemente i conti economici alle rilevazioni analitiche.
Se vuoi rilevare fatti extra-contabili, puoi creare degli appositi conti analitici che non sono presenti in Contabilità Generale.

CENTRI DI COSTO E COMMESSE

Organizza i tuoi dati rispetto alla loro destinazione, definendo centri di costo e commesse e potendone così analizzare meglio l’andamento.
Se lavori su commessa esterna, puoi sempre associare informazioni utili come l’anagrafica del cliente, la data di inizio e consegna e il prezzo concordato.

MODELLI DI RIPARTIZIONE

Genera rilevazioni automatiche sul conto utilizzando un apposito modello di ripartizione.
Puoi così scegliere se inserire manualmente le percentuali o lasciare che sia Mago4 a determinarle sulla base di diversi criteri come i metri quadrati di superficie, il numero dei dipendenti o il numero di ore di funzionamento delle macchine.

MOVIMENTI ANALITICI AUTOMATICI

Imposta centri di costo e commesse in ogni documento di vendita e di acquisto, il modulo Contabilità Analitica genererà automaticamente i movimenti di consuntivo.
Se poi hai bisogno di rilevare i consumi di materiale per la produzione, Mago4 può generare i movimenti analitici anche a partire dai movimenti di magazzino.

CONTROLLO DI GESTIONE

Contabilità Analitica ti permette di inserire anche movimenti analitici di preventivo, permettendoti un efficace controllo di gestione. Puoi ripartire il budget annuale su base mensile, trimestrale o semestrale per analizzare gli scostamenti tra preventivo e consuntivo e fare così le opportune correzioni, scegliendo la lista che ti è più utile tra le numerose a disposizione. Per esempio, puoi decidere di fare l’analisi su base mensile o d’esercizio, a valore e percentuali (per centri di costo e commesse), dettagliati per voce di costo o ricavo, oppure ancora riepilogati.
Inoltre, puoi elaborare un bilancio analitico a sezioni contrapposte con la possibilità di scegliere se raggruppare o no i costi analitici e fare un confronto con un altro periodo fiscale o con valori di budget.
Puoi anche decidere se elaborarlo per centro di costo/commessa, per gruppo o per azienda.

DIRECT E FULL COSTING

Con Mago4, hai la possibilità di attribuire il tipo di costo sul conto e ottenere così dei report di analisi secondo i sistemi Direct Costing e Full Costing.

RIBALTAMENTI

Attraverso l'utilizzo di appositi modelli di ribaltamento, disponibili per la Enterprise Edition di Mago4, puoi ripartire delle spese inizialmente attribuite in modo provvisorio a un centro di costo comodo. Così facendo, i saldi vengono ripartiti ai centri di costo e alle commesse di destinazione sulla base delle percentuali indicate.
Puoi inoltre scegliere se stornare il valore di partenza e se mantenere il conto analitico originale oppure utilizzare quello generico associato al centro di costo.

LINEE DI PRODOTTO

Infine, nell’organizzare i dati rispetto alla loro destinazione, puoi anche definire una terza voce, la linea di prodotto, da associare al singolo articolo.
Puoi usare questa funzione - disponibile per la Enterprise Edition di Mago4 - come criterio sia nei modelli di ripartizione che nei movimenti analitici, ottenere analisi mensili e di esercizio e fare un apposito bilancio contrapposto per linea di prodotto.

Punti di forza

SEMPLICITÀ

Utilizzi lo stesso piano dei conti di Contabilità Generale. I movimenti analitici vengono generati in automatico.


MASSIMO CONTROLLO

Numerose liste ti permettono una lettura dei dati immediata ed efficace.
Analizza facilmente gli scostamenti tra preventivo e consuntivo.


FLESSIBILITÀ

Ripartisci le voci sulla base di percentuali generate automaticamente o inserite a mano.
Definisci i centri di costo e commesse per ogni documento.


ADATTABILITÀ

Ottieni dei report anche secondo i sistemi Direct Costing e Full Costing.






Conosci l'Azienda

Maggiori Informazioni


"La base applicativa su cui sviluppare nuovi progetti"

Maggiori Informazioni

"La piattaforma per creare applicazioni flessibili e robuste"

Maggiori Informazioni