Ammortamenti


Personalizza al massimo il tuo Mago4 gestendo facilmente cespiti e ammortamenti attraverso efficaci procedure automatiche.



Il modulo Ammortamenti è la soluzione per gestire al meglio tutte le operazioni relative agli ammortamenti dei beni all’interno dell’esercizio della tua azienda, in modo flessibile e personalizzabile su misura delle tue esigenze.
Totalmente integrato con Contabilità Generale e Previsionale, ti semplifica il lavoro grazie all’utilizzo di procedure automatiche e operazioni personalizzate. Inoltre, ti permette il massimo controllo sulle operazioni attraverso l’utilizzo di report e simulazioni.

TRE REGIMI DI AMMORTAMENTO

Puoi gestire in modo parallelo tre livelli indipendenti tra di loro. L’ammortamento fiscale ti permette di adempiere agli obblighi imposti dalla normativa fiscale sulla gestione distinta tra beni materiali e immateriali.
L’ammortamento di bilancio calcola per te le quote sull’effettivo utilizzo dei beni in pieno rispetto della normativa civilistica.
Con l’ammortamento finanziario gestisci la fiscalità dei beni gratuitamente devolvibili.

CATEGORIE CESPITI

Il modulo Ammortamenti ti permette di organizzare i cespiti in apposite categorie omogenee completamente personalizzabili secondo le tue esigenze.
Infatti, puoi stabilire dei criteri generali per ogni categoria e successivamente aggiustare quelli di ogni singolo cespite.
Inoltre, puoi facilmente gestire ammortamenti integrali per i cespiti inferiori al milione (Euro 516.46) e ammortamenti di beni parzialmente deducibili.

OPERAZIONI PERSONALIZZATE

Con Mago4, è facile registrare i movimenti a carico di ogni singolo cespite tramite apposite “causali”, che puoi personalizzare come vuoi.
Numerose causali precompilate sono fornite insieme al modulo, pronte per farti registrare comodamente qualsiasi movimento di una gestione tipica dei cespiti.

INTEGRAZIONE CON LA PRIMA NOTA

Grazie all’integrazione con Contabilità Generale, puoi censire i cespiti in modo ancora più veloce nel momento della registrazione della fattura ricevuta in prima nota.
Per quanto riguarda il calcolo dell’ammortamento e la dismissione, il modulo Ammortamenti ti mette a disposizione delle procedure automatiche che generano delle registrazioni contabili completamente parametrizzabili.

SIMULAZIONI

Il calcolo dell’ammortamento può essere simulato in qualsiasi momento e con le modalità più utili per te.
Puoi eseguire simulazioni sul piano di ammortamento del singolo cespite, distinte per tipo di regime.
Oppure, puoi stampare delle anteprime del registro dei beni ammortizzabili, verificando facilmente l’importo delle quote maturate a una certa data.
Se poi vuoi valutare l’incidenza di queste quote sul risultato di esercizio, puoi sempre generare delle registrazioni nella tua Contabilità Previsionale e stampare dei bilanci simulati.

DISMISSIONI

Mago4 gestisce in modo completo la dismissione di un cespite a seguito della sua vendita o eliminazione, anche parziale. Il modulo Ammortamenti provvede a stornare i valori del cespite e calcolare le eventuali plusvalenze, minusvalenze e sopravvenienze passive. Inoltre, registra per te la dismissione anche in contabilità.

GESTIONE SPESE DI MANUTENZIONE

Secondo la normativa vigente, non tutte le spese di manutenzione sono deducibili nell’esercizio in cui sono sostenute ed è necessario accantonare l’eccedenza negli esercizi successivi.
Mago4 ti fornisce informazioni dettagliate su cespiti e categorie e in un apposito report calcola velocemente sia l'importo deducibile che l'importo dell'eccedenza, semplificando notevolmente il lavoro contabile.

REPORTING

Il modulo Ammortamenti ti mette a disposizione numerosi report, utilissimi per avere il massimo controllo su tutte le operazioni. Verificare le informazioni registrate sui cespiti, simulare il calcolo dell’ammortamento, calcolare importi deducibili, preparare la nota integrativa, stampare il registro dei beni ammortizzabili è ancora più semplice con Mago4.

Punti di forza

PERSONALIZZAZIONE

Massima modificabilità di operazioni, causali e parametri.


PROCEDURE AUTOMATICHE

Causali precompilate pronte all’uso e procedure automatiche rendono la gestione della contabilità dei cespiti ancora più veloce.


INTEGRAZIONE

L’integrazione con Contabilità Generale e Previsionale rende davvero semplice gestire gli ammortamenti all’interno dell’esercizio, inserire registrazioni contabili e stampare bilanci simulati.


CONTROLLO

I report messi a disposizione ti permettono di avere sempre sott’occhio tutte le informazioni importanti relative a cespiti e ammortamenti.






Conosci l'Azienda

Maggiori Informazioni


"La base applicativa su cui sviluppare nuovi progetti"

Maggiori Informazioni

"La piattaforma per creare applicazioni flessibili e robuste"

Maggiori Informazioni