AREA VENDITE ACQUISTI


Utilizzando il software Mago4 è possibile gestire le software Mago4 vendite e gli acquisti della tua azienda, amministrando con precisione il rapporto cliente-fornitore, dalla fase di trattativa alla fase finale di fatturazione. Con Mago4 c’è la possibilità di inserire manualmente i singoli documenti, o generarli in automatico seguendo la normale procedura del software.

Ordini da Clienti

Il modulo Ordini da Clienti ti permette di gestire i rapporti con i clienti e i contatti attraverso l'invio di offerte e l'inserimento di ordini. Grazie a Ordini da Clienti è possibile inserire Offerte a Cliente anche in una divisa diversa da quella base dell'azienda. Inoltre si può inserire l'Ordine da Cliente manualmente oppure travasando un'Offerta a Cliente. Una volta inserito l’ordine, Mago4 impegna le quantità a magazzino e controlla la disponibilità indicando poi la data di consegna prevista. Mago4 ti permette anche di gestire le politiche di applicazione dei prezzi in maniera flessibile, gestendo diversi listini di vendita e una scaletta personalizzata di proposizione di prezzi e sconti. Inoltre è possibile inserire i documenti importando semplicemente dei file testuali al cui interno sono presenti codici articolo o codici a barre articolo; ciò ti permette di recuperare analisi, statistiche e report sull'ordinato.

Vendite

Con Vendite si gestisce facilmente il ciclo attivomonitorando l'iter di ogni singolo ordine. Il modulo gestisce l'emissione di DDT, fatture, note di credito, ricevute fiscali, ecc., integrando anche la gestione in valuta e gli scadenziari. Mago4 supporta l’azienda in tutti i processi connessi alla vendita di prodotti o servizi: infatti con il gestionale si possono registrare i più comuni documenti di vendita, si possono gestire in automatico bollettari e registri iva e si possono definire le politiche di applicazione dei prezzi in maniera molto flessibile. L’azienda può anche intervenire sul calcolo e sulla gestione delle Spese di spedizione e di imballo, secondo politiche personalizzabili, ed è possibile importare file di testo contenenti codici articolo o codici a barre articolo.
Vendite ti permette anche di occuparti della gestione della Ritenuta d'Acconto e la Cassa Professionisti, di creare e inviare Fatture immediate e accompagnatorie e di avere a disposizione strumenti di analisi, di controllo e di verifica dei dati. Inoltre con il modulo in analisi si può gestire il processo di fatturazione elettronica verso la Pubblica Amministrazione: a partire dall’inserimento dei dati, anche opzionali, alla trasmissione e verifica di tutti i passaggi, per arrivare all’archiviazione sostitutiva.

Conai

Il modulo Conai ti permette di impostare in maniera molto flessibile i parametri per effettuare il calcolo automatico del contributo e di generare, con l'addebito del Contributo Ambientale, le fatture di vendita. L’azienda infatti può gestire contributi differenziati per tipologia di imballaggio e può stabilire l'esenzione dal Contributo per i clienti che ne hanno diritto, inoltre è possibile stampare i dati necessari per preparare la dichiarazione produttori di imballaggio da spedire al CONAI.
Il gestionale ti supporta anche nella compilazione della dichiarazione periodica da presentare al CONAI con diverse liste e allo stesso modo nella dichiarazione relativa alle cessioni in esenzione da Contributo Ambientale.

RAEE

Nonostante ci siano casi con normative specifiche, Mago4 riesce a rispondere con precisione alle esigenze del cliente. Il calcolo del contributo RAEE, per lo smaltimento dei rifiuti elettronici, è completamente assolto dalla soluzione software. Grazie al Raee è possibile impostare i parametri per il calcolo automatico del contributo, così da poter definire l’ammontare del contributo per le differenti categorie di articoli, addebitare automaticamente l'eco-contributo nelle fatture di vendita e creare i movimenti RAEE. SI hanno a disposizioni varie liste legate ai movimenti RAEE prodotti che consentono di controllare il contributo calcolato in un periodo stabilito. Inoltre si possono generare movimenti utilizzati in diversi report, utili per tenere sotto controllo l’ammontare dei contributi incassati.

Sales Force Management

Mago4 riesce a codificare Agenti, Politiche provvigionali e calcolare le provvigioni mediante la gestione agenti "Sales Force Management" del gestionale. Si hanno a disposizione numerosi metodi di calcolo provvigionale, differenti tipi di maturazione e si possono gestire le provvigioni anche in caso di insoluto. Questo modulo di gestione consente anche di amministrare in modo corretto tutti gli aspetti relativi alla gestione degli agenti, calcolando le provvigioni sui documenti ed adempiendo a tutte le formalità previste. Si possono utilizzare due anagrafiche diverse: quella Agenti e quella sulle Politiche Provvigionali, che sintetizzano i dati anagrafici e contrattuali indispensabili nella fase di calcolo. Il modulo rende possibile la gestione di due agenti su ogni singolo documento oppure un agente ed un Capoarea, tutto questo grazie alla flessibilità che contraddistingue il modulo. Su tutti i documenti del ciclo attivo partendo dall'Ordine da Cliente si trova il calcolo provvigionale, mentre all’interno dei Movimenti Agente si ha il riepilogo dei dati provvigionali e del documento di vendita. Una serie di stampe dà indicazioni complete relative al fatturato, alle provvigioni e alle statistiche.

Gestione Fidi

Per gestire il fido aziendale è necessario effettuare diversi controlli nel flusso di vendita e delle varie azioni diversificate per tipo di documento. Gestione Fidi di Mago4 mette a disposizione diverse funzioni che permettono una gestione del fido concesso ai tuoi clienti precisa e completa. Il modulo ti permette di verificare l'affidabilità dei tuoi clienti a partire dal momento in cui l'ordine viene ricevuto, considerando la loro totale esposizione nei confronti dell’azienda, procedendo secondo quattro criteri di controllo del fido, per ognuno di questi si può precisare l'azione da svolgere. Puoi sempre richiamare l'esposizione del cliente da diversi punti del programma; una finestra ti mostra in modo sintetico, ma esaustivo, la situazione. Tramite un pratico e intuitivo indicatore si possono effettuare controlli sui parametri che sono stati sforati e stabilire quelli per cui è richiesta particolare attenzione.

Ordini a Fornitori

Grazie al modulo Ordini Fornitori puoi impostare politiche di ottimizzazione dei costi e ridurre notevolmente il volume di immobilizzi di magazzino. Puoi inoltre controllare gli approvvigionamenti della tua azienda: è possibile gestire fornitori e fornitori potenziali, registrare le offerte e trasformarle in ordini, generare in automatico gli ordini a fornitore in modo da garantire le consegne ai clienti e analizzare infine l'andamento futuro delle scorte di magazzino. Puoi impostare scalette personalizzate di proposizione di prezzi e sconti, definendo le politiche di prezzi in modo flessibile.
Con il “Riordino a Fornitori” da Impegnato/Sottoscorta puoi effettuare in modo automatico i riordini ai fornitori nel caso in cui le merci del magazzino risultano insufficienti a coprire i fabbisogni. Con Mago4 puoi analizzare, controllare e verificare tutti gli aspetti della gestione Ordini e inserire i documenti tramite l’importazione dei file di testo che contengono codici articolo o codici a barre articolo.

Acquisti

Con il modulo Acquisti di Mago4 puoi gestire e controllare le merci in arrivo e le relative fatture passive, concentrandoti sulla registrazione di tutti i documenti di acquisto - bolle di carico, fatture, note di credito. Questa funzione ti permette inoltre di effettuare un controllo di conformità della merce ricevuta in base alla richiesta e gestire tutti i Bollettari e i registri IVA. È possibile definire le politiche di prezzi in modo estremamente flessibile, impostare scalette personalizzate di proposizione di prezzi e sconti e gestire Oneri Accessori.
Il processo di inserimento dati è curato nei minimi dettagli. Puoi registrare tutti i documenti di acquisto, analizzare, controllare e verificare la gestione acquisti attraverso un’ampia varietà di liste. Il modulo Acquisti di Mago4 è perfettamente integrato con Ordini a Fornitore, Magazzino e Contabilità.

Controllo Qualità

Grazie alla funzione Controllo Qualità puoi registrare tutte le operazioni di collaudo eseguite sulla merce acquistata e rilevare gli eventuali casi di “non conformità”. In questo modo, stabilire la qualità di prodotti e fornitori è molto semplice e veloce. Con il modulo Controllo Qualità generi in automatico l’Ordine di Collaudo, nel caso in cui l'articolo è indicato soggetto a collaudo sulla Bolla di Carico.
Questo modulo è perfettamente integrato con il modulo Acquisti, ti basta quindi indicare sulla Bolla di Carico che tale articolo è soggetto a collaudo, per creare in automatico l’Ordine di Collaudo. Con la Bolla di Collaudo, puoi indicare se la merce risulta Conforme, da scartare o da rendere al fornitore e evadere uno o più Ordini di Collaudo dello stesso fornitore. In base all’esito del collaudo, Mago4 genera per te i movimenti di magazzino per il carico della merce nel deposito appropriato o il documento di reso a fornitore.





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