AREA PRODUZIONE


L'area Produzione di Mago4 ti permette di gestire in modo completo tutti i documenti di manufacturing, garantendo il corretto spostamento di materiali, semilavorati e prodotti finiti. I moduli e le funzionalità sono studiati e costruiti per assicurare efficienza operativa e organizzazione dei processi produttivi.

 

Distinta base

Con il modulo Distinta Base è possibile leggere la descrizione di un prodotto, mediante un elenco di componenti e di operazioni a esse associato. Questa è la soluzione che ti permette di gestire l'assemblaggio dei prodotti e di controllare i relativi costi. All’interno della Distinta Base troviamo la lista di materiali e tutte le indicazioni necessarie allo svolgimento delle lavorazioni che permettono il raggiungimento del prodotto finito. Queste informazioni sono collegate sia alle risorse aziendali che alle modalità di produzione contenute nei cicli di lavorazione. È possibile inoltre esplorare la Distinta Base tramite Navigazione Grafica, Esplosione e Implosione e accedere alle informazioni. Il modulo organizza anche un archivio di disegni di progettazione e aggiunge altre informazioni all’anagrafica articolo con note tecniche.
Grazie al modulo si può contare anche su funzioni di costificazione della distinta in base a materiali, lavorazioni e costi accessori. Il Piano di Produzione ti aiuta a organizzare con semplicità le attività di produzione e a organizzare l’elenco degli articoli da produrre in un periodo prestabilito.

 

Varianti

Grazie alle varianti è possibile produrre e gestire a magazzino articoli simili tra loro, basandosi su una singola distinta che raggruppa le parti comuni. Una volta definite le Varianti e la distinta base puoi gestire le peculiarità di ogni articolo.
Inoltre, attraverso opportune codifiche è possibile specificare quali componenti o fasi aggiungere, togliere o modificare, per ottenere l'articolo desiderato, partendo dal suo prototipo. Al modulo Varianti sono associate tutte le procedure di costificazione, produzione e vendita in variante, e tutte le tipologie di visualizzazione dei contenuti, ovvero Implosione, Esplosione e Navigazione Grafica.

Configuratore

Il modulo Configuratore ti permette di gestire le alternative di composizione di un prodotto in base alle tue esigenze produttive e commerciali.
Il Configuratore di Mago4 di agevolare il reparto di produzione nel momento in cui occorre definire possibili alternative durante il processo di realizzazione dei prodotti, verificando che questi siano fattibili dal punto di vista produttivo e convenienti dal punto di vista strategico/economico.
Questo modulo facilita il personale commerciale a comporre un'offerta coerente con i vincoli tecnologici, offrendo la possibilità di confermare il prezzo al cliente. Partendo dai documenti di vendita, è in grado inoltre di supportare la gestione delle varianti ai listini e la generazione di nuovi prezzi di vendita.

Produzione Base

La Produzione Base mette a disposizione uno strumento con elevate performance funzionali, grande semplicità di utilizzo e costi di gestione ridotti, per questo motivo è ideale per la gestione di una piccole-medie aziende manifatturiere o chimiche. Con il Piano di Produzione è possibile pianificare in modo semplice l'attività di produzione, disponendo dell'elenco degli articoli da produrre in un periodo specifico. All’interno dell’Ordine di Produzione trovi tutte le informazioni necessarie per avviare l’attività produttiva e può essere generato direttamente dal piano di produzione. Tramite questo modulo abbiamo a disposizione diversi strumenti di analisi per la Gestione delle scorte e la procedura di Avanzamento Produzione.
I report di controllo inoltre, ti permettono di analizzare e verificare lo "stato" della produzione e di controllare la Costificazione preventiva e consuntiva.

Produzione Avanzata

La Produzione Avanzata è perfetta per la gestione di imprese di media dimensione con uno strumento ma ricco di funzionalità ma soprattutto semplice funzionale e intuitivo. Sfruttando il Pannello di Controllo puoi visualizzare graficamente lo stato della produzione e i vari documenti generati. Con l'Ordine di produzione, flessibile e facile da utilizzare, puoi inoltre modificare la Lista materiali e le fasi di lavorazione, mentre il Buono di Prelievo è in grado di fornire tutte le indicazioni utili per analizzare la Rintracciabilità dei Lotti e conoscere i movimenti di magazzino associati. Puoi inoltre monitorare lo stato di Avanzamento lavori e controllare la Consuntivazione delle lavorazioni.
Con la Produzione Avanzata puoi gestire il Conto Lavoro, organizzando liberamente tutti i cicli lavorativi, come se il terzista fosse parte delle risorse produttive.
Infine, grazie alle diverse funzionalità di Mago4 è possibile gestire gli imprevisti, attraverso la procedura di RollBack, capace di ovviare a un OdP consuntivato erroneamente. Anche la funzione Kanban è molto importante, perché permette di condurre la produzione in modo meno oneroso.

Ordini Aperti

Ordini Aperti di Mago4 ti permette di pianificare in modo dinamico i quantitativi di prodotti da consegnare nel breve, medio e lungo termine.
È possibile programmare in anticipo i volumi di produzione attraverso l’organizzazione delle informazioni tramite Ordini Confermati, Previsionali e Pianificati, anche in base alle capacità produttive delle linee, ma è possibile anche approvvigionarsi in tempo i materiali.
Il grado di conferma in relazione alla data effettiva di consegna consente di definire quali e quante fasce di incertezza gestire per favorire la fase decisionale mediante attributi visivi personalizzati. Le funzioni Contratto Cliente ti consentono di definire la composizione e il frazionamento delle consegne, anche in base a un preciso cliente, così da poter definire un riferimento univoco e la struttura stessa del Piano di Consegna. Ordini Aperti e Pianificazione MRP ti permettono di sfruttare tutti i vantaggi della pianificazione di produzione.

Manufacturing Mobile

Manufacturing Mobile permette di sfruttare i benefici dell’area produttiva con il Wifi. Ciò quindi permette di svolgere consuntivazioni e versamenti relativi agli ordini di produzione utilizzando un terminale mobile.
Utilizzando il versamento produzione è possibile effettuare le consuntivazioni delle lavorazioni da terminale mobile, ma non solo, è anche possibile effettuare consuntivazioni di una seconda scelta e di uno scarto, usare varianti, decidere un lotto di versamento tra quelli esistenti o crearne uno nuovo e inserire diverse informazioni sul processo.
La procedura di riordino a produzione per Kanban ti consente di avere sempre gli articoli necessari per le lavorazioni, indicando in tempo reale tutte le indicazioni al responsabile della produzione. L’utilizzo di Manufacturing Mobile può essere adattato a esigenze specifiche: con procedure guidate si possono scegliere le indicazioni delle griglie di selezione e degli ordini di produzione da consuntivare, definire i campi, visualizzare nella maschera di versamento, renderli editabili o di sola lettura, obbligatori o facoltativi.

Material Requirements Planning (MRP)

Con la Pianificazione MRP, acronimo di Material Requirements Planning, si può migliorare la pianificazione della produzione.
La procedura MRP di Mago4 supporta l’azienda in tutte le attività di pianificazione relative al mantenimento delle scorte: la procedura analizza sia la produzione in corso e la situazione di magazzino con gli ordini cliente e fornitore sia le politiche di gestione degli articoli. Anche tenendo in considerazione il vincolo di minimizzazione delle scorte, la Pianificazione MRP assicura la disponibilità dei materiali nella quantità giusta nel momento richiesto.
L’analisi MRP ti permette di pianificare e soddisfare nel tempo diversi fabbisogni di articoli di natura differente come acquisto, semilavorato o prodotto finito, creando così richieste di Acquisto o Ordini di Produzione proposti, ma anche scegliendo se richiedere un Ordine di Produzione oppure un Ordine a Fornitore (gestione Make or Buy).

Capacity Requirements Planning (CRP)

Con una simulazione del carico di lavoro previsto per le risorse in un certo limite di tempo, il modulo CRP, acronimo di Capacity Requirements Planning, è possibile pianificare le risorse produttive, indicando delle date ottimali di inizio e fine per gli ordini di produzione. Per ogni CdL è possibile impostare un calendario in cui precisare la capacità lavorativa giornaliera.
Il modulo permette di tenere sotto controllo l'impiego della capacità produttiva in base agli impegni produttivi concordati, considerando anche i sovraccarichi e i momenti di sottoutilizzo. Con gli Istogrammi di Carico è possibile analizzare le operazioni attribuite ai diversi CdL ed esaminare la composizione del carico.
Per rendere più efficiente la gestione, il modulo permette di monitorare la distribuzione degli ordini di produzione nella loro collocazione temporale e i ritardi rispetto alle date di consegna previste così da riuscire a individuare facilmente le problematiche.

ATTREZZI

Le funzionalità della Produzione Avanzata possono essere estese con il modulo Attrezzi perché rende possibile la gestione dei diversi utensili e strumenti di misura adoperati per svolgere le lavorazioni nel processo produttivo.
Il modulo Attrezzi rende disponibili strumenti e procedure per effettuare in maniera automatica e veloce le procedure di inserimento, modifica, analisi, manutenzione e revisione, integrandoli completamente con la fase produttiva e tenendo tutto sotto controllo.
Le procedure e i report di gestione disponibili semplificano il monitoraggio degli attrezzi durante tutto il ciclo di vita, insieme alle procedure del monitoraggio dell'impegno, del controllo e dell'aggiornamento automatico delle quantità o del reale tempo di utilizzo. In questo modo l'attrezzo compare tra le risorse produttive dando la possibilità all’azienda di decidere le modalità di utilizzo, di inserirlo all’interno della relativa documentazione, di verificare lo stato di utilizzo e di manutenzione.





Conosci l'Azienda

Maggiori Informazioni


"La base applicativa su cui sviluppare nuovi progetti"

Maggiori Informazioni

"La piattaforma per creare applicazioni flessibili e robuste"

Maggiori Informazioni
Alcuni dei clienti Microarea: