MAGO4: SOLUZIONE E-COMMERCE

Verticalizzazione ATIK


Gestire un canale E-commerce è oggi diventato uno degli sbocchi più importanti per le realtà commerciali. Gli aspetti relativi ad un mercato on-line sono diversi e coinvolgono più aree aziendali. Mago4 grazie alla sua duttilità permette di integrarsi con diverse piattaforme portando molteplici aree ad essere integrate ottimizzando tutta la catena dei processi coinvolti, l’utilizzo di MagicLink permette di integrarsi con diverse piattaforme da Prestashop, Magento, Opencart, OSCommerce e molte altre.

business intelligence erp

Anagrafica Clienti

La differente logica di gestione delle Anagrafiche clienti dei portali e-commerce e del proprio gestionale richiedono abitualmente il doppio inserimento aumentando i rischi di errore e duplicando i tempi di registrazione di un nuovo cliente. Oltre al comune disallineamento delle informazioni on-line/off-line, con MAGO4 è possibile mantenere sincronizzate le informazioni anagrafiche dei clienti, acquisendo direttamente dall’on-line e viceversa. Inoltre popolando l’on-line da MAGO4, oltre a mantenere sincronizzati eventuali cambiamenti, sia per la parte descrittiva che per la parte finanziaria (fidi, fatturato, fatture, preventivi, ordini, etc.), è possibile creare una fruizione completa dell’e-commerce da parte dei clienti sia nel caso del B2B che in ambito B2C.

Preventivi

La gestione dei preventivi MAGO4 si integra facilmente con soluzioni on-line sia se si tratta di vendita di prodotti che di servizi. È possibile sfruttare quindi logiche di preventivo on-line per il cliente, automaticamente convertite in ordine quando confermate, oppure rendere disponibili on-line preventivi sviluppati con MAGO4, sempre nell’ottica di mettere a disposizione la massima integrazione gestionale/soluzione on-line. Nella gestione preventivi, sono state previste tutte le fasi di approvazione, modifica e informazioni disponibilità oltre all’eventuale stampa da parte del cliente in pdf e le automazioni di recall per avere feedback sull’esito del preventivo stesso.

Magazzino

Per ogni prodotto gestionale il trasferimento dei dati è uno strumento indispensabile per lo scambio di informazioni tra postazioni differenti. XGate, il modulo di Mago4 adatto a svolgere questo compito, utilizza "XML" come formato di trasferimento. Grazie a questo standard è possibile scambiare dati anche con sistemi applicativi diversi da Mago4. Così da gestire l'importazione ed esportazione in XML di ogni documento presente in Mago4 (Ordini, Bolle, ma anche Clienti, Articoli) e avviare lo scambio di documenti tra postazioni remote e sistemi eterogenei attraverso un formato di trasferimento basato su XML.

Listini

L’integrazione dei listini MAGO4 on-line è un altro processo utile a mantenere una piattaforma aggiornata e permettere così informazioni coerenti sempre. I diversi listini di Mago4 possono subire aggiornamenti DA ON-LINE o VERSO ON-LINE a seconda delle politiche aziendali, pianificando logiche di sconto per canale, per quantità, o legate a promozioni ed infine anche per politiche più complesse (3x2, soglie di importo, omaggi, etc). Tutte le politiche di listino poi sono facilmente integrate sulle piattaforme a seconda delle caratteristiche delle stesse.

Vendite

Il processo di vendita è il più complesso e delicato, ma è qui che si rilevano i maggiori vantaggi da un’integrazione E-commerce con MAGO4, in quanto è possibile alleggerire completamente lo scenario di arrivo ordine, stampa, verifica disponibilità, inserimento nel gestionale, passaggio a magazzino e spedizione. L’intero processo può essere automatizzato a partire dall’ordine fino alla sua spedizione rilevando durante il processo eventuali anomalie ed allertando, ad esempio in caso di mancanza prodotto tramite il blocco del processo stesso. La fase di vendita però avviene senza l’utilizzo di personale dedicato riducendo fortemente i costi per singola vendita.

Gestione Fidi

La Gestione fidi di MAGO4 si integra con il canale On-Line, mettendo a disposizione le informazioni fidi dei clienti e permettendo l’acquisto senza pagamento dove possibile e fino ai limiti imposti. Questo tipo di soluzione permette di aumentare fortemente le vendite garantendo però eventuali blocchi su sforamento o casi di insoluto. Ogni cliente avrà le informazioni prese direttamente dalla piattaforma MAGO4, che ne comanderà ovviamente la situazione contabile, avrà quindi diverse modalità di pagamento tra cui quella “FIDO” solo fino alle soglie imposte, evitando processi ibridi come “acquista contanti e poi sblocchiamo dalla sede la vendita, allungando il processo e richiedendo intervento umano.

Sales Force Management

L’integrazione di MAGO4 con la forza vendite si ripercuote poi sul canale on-line, mettendo a disposizione del cliente il proprio agente assegnato con i relativi riferimenti (se presenti). Inoltre è possibile mettere a disposizione sistemi automatici per l’agente che potrà controllare on-line gli ordini dei propri clienti e valutare le eventuali azioni da fare tramite piattaforma CRM anch’essa integrata con MAGO4, conoscere le proprie provvigioni, vedere le proprie vendite e, se necessario, anche effettuare in autonomia gli ordini. L’integrazione E-Commerce / MAGO4 / Sales Force Management crea una forte autonomia nei processi decisionali della forza vendite ed un immediato intervento.

Per saperne di più sull'integrazione ERP con le piattaforme e-commerce leggi l'articolo sul nostro blog per saperne di più!






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